BANDO DI CONCORSO CREATTIVIAMOCI 15^ EDIZIONE

a.s. 2024

Enti promotori

La quindicesima edizione per l’anno 2024 del concorso “Creattiviamoci” è promossa dall’Associazione Loretta Carli in collaborazione con Galla 1880. Il concorso gode inoltre del patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza ed è indetto sotto gli auspici del Cepell, “Centro per il libro e la lettura”, del Ministero dei beni culturali.

La consegna

La partecipazione al concorso avviene mediante la scrittura di un racconto di fantasia, divertente ed originale idealmente destinato a bambini di sette-otto anni. Sono ammessi alla partecipazione al concorso tutti ed esclusivamente gli alunni che nell’anno scolastico 2023-2024 frequentano un istituto secondario di secondo grado di Vicenza.

Requisiti formali di partecipazione

A pena di esclusione il testo dovrà rispettare le seguenti convenzioni:

• scritto con carattere Times New Roman normale, corpo 14 nero ed
  • interlinea 1;
  • avere la lunghezza minima di 5.000 caratteri e massima di 6.000, spazi inclusi.
  • essere giustificato;
  • essere scritto in prosa;
  • riportare il titolo;
  • essere un lavoro individuale, personale, originale;
  • essere consegnato in forma anonima, tale cioè da non risultare in alcun modo riconoscibile (carattere diverso da quello indicato, colori diversi dal nero, presenza di disegni, simboli, sottolineature, ecc.);

Non saranno presi in considerazione lavori che mostrino evidenti segni di plagio.

Modalità di adesione

Il concorso e la consegna ad esso correlata verranno presentate agli alunni direttamente dagli insegnanti che tengono i rapporti con l’ente organizzatore o da altri docenti incaricati dalla scuola.

Modalità di consegna dell’elaborato entro e non oltre lunedì 31 maggio 2024

1. Consegna cartacea all’insegnante collaboratore dell’elaborato stampato assieme al tagliandino di identificazione debitamente compilato e firmato.
  2. Consegna via email all’insegnante collaboratore con allegati il racconto ed il tagliandino di identificazione debitamente compilato.

Tempi e modalità di consegna degli elaborati

L’elaborato, scritto sul format scaricato dal sito suddetto, dovrà essere consegnato, entro e non oltre lunedì 31 maggio 2024, all’insegnante di riferimento incaricato, unitamente al tagliandino di identificazione, debitamente compilato.

Modalità di consegna dell’elaborato

A scelta dell’insegnante collaboratore la consegna degli elaborati potrà avvenire in duplice modo, unico però per tutti gli alunni di uno stesso istituto.

1 – Consegna cartacea

La consegna del racconto, da parte dell’alunno all’insegnante collaboratore, potrà avvenire con la materiale consegna dell’elaborato stampato assieme al tagliandino di identificazione debitamente compilato in ogni sua parte e firmato.

All’atto della consegna il tagliandino verrà trattenuto dall’insegnante e consegnato agli organizzatori dopo la chiusura dei lavori da parte della giuria.

2 – Consegna via email

La consegna del racconto, da parte dell’alunno all’insegnante collaboratore, potrà avvenire tramite e-mail indirizzata all’insegnante stesso con allegati il racconto ed il tagliandino di identificazione debitamente compilato.

A sua volta l’insegnante collaboratore provvederà, sempre via e-mail, ad inoltrare all’organizzatore i racconti, trattenendo presso di sé i tagliandini di identificazione che verranno ritirati dall’incaricato dell’associazione solo dopo la designazione di vincitori da parte della giuria.

Criteri di valutazione degli elaborati

Agli elaborati sarà attribuito un punteggio per ognuno dei seguenti criteri:

1. rispetto dei requisiti formali (carattere, lunghezza, ecc.);
  2. facilità di lettura;
  3. aderenza alla consegna;
  4. correttezza grammaticale e sintattica;
  5. originalità del testo.

Le Giurie

La Giuria provvederà a verificare l’originalità degli elaborati in modo rigoroso

In prima istanza, una Giuria presieduta dal Presidente dell’Associazione “Loretta Carli” e formata dal Vice presidente dell’associazione, attori, scrittori, insegnanti e imprenditori, provvederà, sulla base ai criteri suesposti, alla scelta dei 6/7 elaborati più meritevoli.

Successivamente gli elaborati prescelti verranno sottoposti al giudizio di una seconda giuria composta da bambini di sette/otto anni che, a suo insindacabile giudizio, determinerà i tre vincitori del concorso.

I premi

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Loretta Carli” ha deliberato di assegnare ai vincitori i seguenti premi:

1. Primo classificato 200,00 euro più  200,00 euro in buoni libro
  2. Secondo classificato 100,00 euro più  100,00 euro in buoni libro
  3. Terzo classificato   50,00 euro più    50,00 euro in buoni libro
  4. Un premio speciale di 300,00 euro andrà alla scuola frequentata dal primo classificato
  5. Una targa verrà consegnata all’autore del miglior scritto di ogni istituto, esclusi i tre vincitori.

La premiazione

La consegna dei premi avverrà, nel corso di una cerimonia, che avrà luogo, se la situazione sanitaria lo permetterà, sabato 19 ottobre 2023, alle ore 11.00, presso l’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo “G.A.Farina” in Via IV novembre n. 34 Vicenza.

I racconti dei vincitori e i nomi degli autori saranno pubblicati nel sito della associazione: www.associazionelorettacarli.org

Diffusioni delle opere

Salvo esplicita indicazione contraria, gli autori dei prodotti inviati, partecipando al Concorso, concedono in via esclusiva e a titolo gratuito all’Associazione Loretta Carli i diritti di utilizzo ed elaborazione in ogni forma e modo relativi ai prodotti stessi, di cui si citano, a titolo meramente esemplificativo, i diritti di prima pubblicazione e di riproduzione di cui all’art. 13 della Legge 633/1941. A concorso concluso, gli elaborati potranno successivamente essere utilizzati per gli scopi istituzionali della Associazione, compresi i fini didattico-formativi volti alla diffusione e alla promozione dei racconti per fanciulli, escludendo ogni utilizzo commerciale.